in

Fatti una promessa: non dedicare più tempo a chi non ne ha per te.

Il tempo è prezioso, eppure lo diamo via così facilmente. E’ il tesoro più grande di ciascuno di noi, il tempo. Un tesoro inestimabile che, una volta donato, non ci torna più indietro.

Si misura in attimi il tempo di una persona. Passa il tempo e nemmeno te ne rendi conto. Quando siamo felici il tempo sembra volare, quando siamo impazienti invece, sembra non passare mai.

Quando siamo tristi paradossalmente il tempo sembra fermo. Quando qualcosa non va, quando siamo infelici, tutto intorno a noi si ferma e resti solo tu, con i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni a tenerti compagnia.

Quante volte abbiamo sprecato il nostro tempo dietro a persone che non meritavano nemmeno di entrare a far parte della nostra vita? E quanto ancora ne sprechiamo dietro a situazioni estenuanti che ci rubano il sonno e il sorriso? Troppo.

Abbiamo solo una vita e questo è immutabile per ognuno di noi. Il tempo non fa sconti a nessuno. Scorre inesorabile finché, qualsiasi cosa accasa, si esaurisce. E allora basta. Basta stare ad aspettare chi non arriva. Basta perdere tempo dietro a quella persona o situazione che contamina le nostre giornate e i nostri pensieri felici.

E’ il momento di mettere un punto e di ricominciare da zero. Ricominciare ad appropriarsi in ogni istante e di impiegarlo per cercare di essere veramente felice.

Non abbiamo molto tempo, quindi basta sprecarlo. Acquisire consapevolezza di questa realtà equivale a darsi uno scossone. Passano gli anni e le situazioni non cambiano. Allora evidentemente c’è qualcosa che dobbiamo cambiare: coltivare noi stessi, le nostre passioni, il nostro amor proprio. Non troverai mai qualcuno che ti ami davvero se prima non ti ami tu.

Dobbiamo pretendere di raggiungere quella felicità che tanto meritiamo e, se per farlo dobbiamo recidere i rami di rapporti che non ci soddisfano, è il momento giusto per farlo.

Ho deciso di essere felice e, ho deciso di esserlo con persone che meritano di occupare un posto accanto al mio in questo viaggio, seppur breve, che è la vita!

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se tirano troppo la corda con la tua pazienza, molla la presa. Cadranno per terra.

RESILIENZA: la straordinaria capacità di ‘andare avanti’.