in

Un uomo maturo amerà anche le tue smagliature.

Atelophobia. Non è una parolaccia, ma di sicuro andrebbe bandita dalla bocca e dai pensieri di molte donne.


E’ una fobia che affonda le sue radici nell’insicurezza e nella frustazione, perchè riguarda propria la paura di non essere mai abbastanza.
Non essere mai abbastanza. Ma per chi?
Nella vita impariamo – presto o tardi – ad accettarci e a convivere così bene con i nostri difetti da renderli così fastidiosamente immancabili. Senza, non saremmo noi.
Il segreto è nel trovare gli occhi giusti. La capacità di apprezzare quelle sbavature che noi in primis detestavamo ma che ci distinguono da una Sara, Francesca o Anna qualunque.

“L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.”(Marilyn Monroe)

Non saranno delle smagliature o delle maniglie dell’amore, o ancora dei lati spigolosi del nostro essere ad allontanare chi ci sta accanto. Perchè il mondo è pieno di sassi uguali e perfetti, eppure la nostra attenzione va su quelle pietre smussate, con un colore strano o una forma particolare, insomma…imperfette.


L’uomo – quello maturo – ne è consapevole. Sa benissimo che potrebbe fare mille viaggi dove vanno tutti, ma quando sceglie quello che lo fa innamorare, quello è di sola andata. Perchè testa e cuore mollano le redini del controllo quando quei 5kg in più o quelle risposte fredde e battagliere diventano il vero fascino della donna che scelgono al proprio fianco.

“La bellezza deve essere imperfetta. Non a caso Venere è strabica. La perfezione respinge l’uomo, lo intimorisce, lo allontana. Può essere guardata solo a distanza, adorata, ma non toccata.”(Massimo Fini)

Non a caso, quei dettagli fanno la differenza. E ti restano in testa, tanto da raccontarli ai tuoi nipotini, quando si avventurano nelle prime cotte adolescenziali.


E un uomo che ammira la sua donna così a 360gradi le regala la felicità di non dover mai cercare sul dizionario “Atelophobia”.

Non ne avrà tempo, perchè gli occhi del suo compagno la faranno arrossire ogni giorno mentre studia un nuovo dettaglio in cui perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abbi un pizzico di cattiveria per difenderti, non per ferire gli altri.

Donne, l’unico uomo da aspettare con ansia a casa è il corriere.