in

Alcune persone ti ameranno solo quando smetterai di amarle tu.

Sentimento affascinante quanto complesso l’amore. Ti danni mesi o addirittura anni cercando di dimostrare a qualcuno il tuo amore ma quel qualcuno sembra sempre troppo impegnato in altro per accorgersi anche solo della tua presenza.

E’ uno dei più terribili cliché, credi che avere pazienza e dimostrare giorno dopo giorno il tuo amore ti ripagherà un giorno. Credi che basti dare amore, anche al limite dell’immaginario, per riuscire finalmente a riceverne anche tu.

Tuttavia le cose non vanno mai come nei film. Non basta essere presente, premuroso, attento con qualcuno per far si che quel qualcuno si renda conto che esisti, e che muori d’amore per lui.

Anzi, nella maggior parte dei casi, per qualche sorta di regola crudele non scritta, più dimostri il tuo amore più quella persona tende a darti per scontato.

Alzare il proprio prezzo con persone di questo tipo è tipico di chi ti sta solo sfruttando per un proprio tornaconto. Magari rendi più semplice la sua vita. Magari averti mentre gli ronzi spesso intorno, accresce smisuratamente il suo ego.

Non capirò mai per quale egoistico motivo una persona che non ama e, soprattutto, che sa dentro di sé che non amerà mai, continui ad illudere volutamente qualcuno che invece la ama incondizionatamente.

Senza condizioni, senza pretese, qualcuno ti ha donato il suo cuore e tu, egoisticamente, prendi quell’amore fino a quando ti fa comodo, senza pensare alla lancinante sofferenza che può provare chi ti ama disperatamente ma non si sente mai abbastanza per te.

Quando il tuo amore non basta, quando senti sempre e solo scuse dalla persona che ami, è il momento di voltare le spalle e andare via. Dove non c’è amore e soprattutto non c’è sincerità non puoi restare.

E’ lecito che una persona non ricambi il nostro amore, ma è un peccato mortale illudere qualcuno che sai di non poter mai amare.

Nella maggior parte dei casi quella persona per cui oggi fai tanto non si accorgerà nemmeno che esisti fino a quando continuerai a riporla su di un piedistallo. Ti guarderà sempre dall’alto in basso, usando meschinamente il tuo amore contro di te e a proprio vantaggio.

E’ uscendo di scena che quella persona inizierà a capire forse di aver perso qualcuno di importante. Trovare qualcuno che ti ami in questo modo è un dono raro, un dono che quella persona non ha saputo cogliere, ma è allora che ti avrà perso per sempre.

Datti valore, non voltarti indietro. Una persona che non si è accorta di te quando era tutto il tuo mondo non potrà mai donarti l’amore che meriti davvero.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’infedeltà è una scelta. Se ami non ferisci. Non ci riesci.

Sii come il fiore di loto, che rinasce dal fango, ogni giorno più forte.