in ,

L’infedeltà è una scelta. Se ami non ferisci. Non ci riesci.

L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità. (Anaïs Nin)

L’amore non dura per sempre, questo è ammissibile. Ti innamori di qualcuno, ma poi qualcosa cambia ed il sentimento non è più lo stesso. Abitudine, figli, paura della solitudine. Sono molte le motivazioni che portano a non porre fine ad una relazione, nonostante la fine del sentimento.

L’amore può finire, è plausibile, ma tradire – qualunque sia il motivo che porta a questa decisione – è una scelta.

Si sceglie di tradire qualcuno e lo si fa con tutta la consapevolezza del mondo. Quando tradisci il tuo partner internamente senti di stare facendo qualcosa che lo ferirà da morire, ma la fai lo stesso. Per trasgressione, per egoismo, per bisogno di evasione.

Tutte queste sensazioni tuttavia non rientrano nell’atteggiamento di una persona veramente innamorata.

Una persona innamorata di se stessa, che usa il partner per soddisfare chissà quale suo bisogno intrinseco, è una persona che tradisce. Spesso si sente dire che il tradimento è dettato da immaturità del traditore, ma non è così.

Una persona che tradisce – di qualunque età egli sia – è una persona che non ama. Quando ami veramente qualcuno metti la sua felicità al primo posto, mentre il tradimento è un atto completamente egoistico.

Quando l’amore finisce bisogna avere il coraggio di lasciare andare, nonostante l’abitudine, e anche se potrebbe far soffrire.

Meglio una verità dolorosa che una dolce menzogna.

Chi vuole tradire per indole tradisca. Chi vuole tradire perché si sente trascurato tradisca. Chi vuole tradire per noia tradisca. Chi vuole tradire per allegria tradisca. Chi vuole tradire per leggerezza tradisca. Chi vuole tradire per abitudine tradisca. Chi vuole tradire per troiaggine tradisca… Padroni… Ma ripeto e ripeto e ripeto ancora: chi ama non tradisce.

(Mina)

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche la persona più forte prima o poi si stanca di soffrire.

Alcune persone ti ameranno solo quando smetterai di amarle tu.