in

Non c’è sconfitta nel cuore di chi ama, ma in quello di chi non sa riceverlo.

L’amore è la parola a cui tutti sanno dare un significato ma non ce ne saranno mai due che siano uguali. Buffo, ma ognuno di noi ha una propria versione e questo ci fa capire quanto diversamente concepiamo l’amore e quanto sia difficile farlo combaciare con quello di un altro.


Spesso ci chiediamo se sia giusto dare amore anche quando è palese che colui o colei verso cui lo nutriamo non ci corrisponde. Perché sprecare tempo? Perché sprecare amore?

”Conosce l’amore solo chi ama senza speranza.”(Friedrich Schiller)

Ho solo una risposta. Quando ami, non te lo chiedi nemmeno. Non esistono persone che siano o meno meritevoli del tuo amore. Quando ti prende, la tua testa non gioca più al tavolo dei sentimenti.

Ingenui, stupidi, prosciutti sugli occhi. Ma chi se ne frega. A guidarvi è il vostro cuore, anche se appartiene a qualcuno a cui le chiavi non interessano. Questa non è una sconfitta, anzi. Dare senza ricevere è la più alta forma di amore che possiamo provare.

”È triste non essere amati, ma ancor più triste è non poter amare.”(Miguel De Unamuno)

Potrete perdere la battaglia di un sentimento non condiviso, ma a perdere la guerra sono coloro che quel brivido non sanno riceverlo e ancora peggio darlo.

Blocchi, muri e scudi contro chiunque provi a scavare una breccia, perche magari ferito così tanto in passato da proteggere le proprie cicatrici.

Se allora non mi apro all’amore, non potrò mai soffrire. E faremo la loro stessa fine. Isolati e insensibi ad ogni emozione.

”Ho imparato che ci sono amori impossibili, amori incompiuti, amori che potevano essere e non sono stati. Ho imparato che è meglio una scia bruciante, anche se lascia una cicatrice: meglio l’incendio che un cuore d’inverno. Ho imparato che è possibile amare due persone contemporaneamente. A volte succede: ed è inutile resistere, negare, o combattere.”(Ferzan Ozpetek)

Provateci, sempre. A star femi, a star soli, non avrete mai nulla per cui gioiere. Il prezzo da pagare sarà anche alto, ma funziona così per ciò che ha valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il mare. Un farmaco gratuito per molte malattie.

Solo se allontani le persone sbagliate le cose belle iniziano ad accadere.