in

Sei tormentato dagli incubi? La tua stanza non è abbastanza fredda.

Incubi. Dannati incubi.
Non smettono di tormentarci. La colpa è dell’ansia, la paura e lo stress che rovinano le nostre giornate e si ripercuotono sulla nostra psiche che non fa altro che dirci “affronta i tuoi problemi una volta per tutte”.

Ma non è solo questo. Oltre alle cattive abitudini alimentari, fumo e alcol è stato scoperto che un fattore determinante risiede proprio nel luogo in cui dormire: la nostra camera da letto.

E non si parla semplicemente della luce o del rumore, ma soprattutto della temperatura. Verrà difficile immaginarlo d’inverno, ma una stanza piuttosto fresca migliora la qualità del sonno, sempre.

“Da bambini nei nostri incubi vediamo delle mani che ci afferrano.Da adulti delle mani che ci lasciano andare.”(Fabrizio Caramagna)

Non avete idea degli innumerevoli benefici che una camera da letto fredda possa procurare. Eccone alcuni:
– ci si addormenta più rapidamente, perché il nostro corpo tende naturalmente ad abbassare la propria temperatura all’avvicinarsi del sonno, quindi una stanza calda non fa altro che ritardare la conciliazione del sonno.


– il freddo evita quei spiacevoli episodi in cui ci ritroviamo nel bel mezzo della notte inzuppati di sudore, ma sopratutto stimola la melatonina, ottimo alleato del sonno ma sopratutto naturale ormone anti-invecchiamento.


– riduce il rischio di malattie come il diabete di tipo 2, poiché aumenta la sensibilità all’insulina oltre che facilitare l’eliminazione del glucosio.


– favorisce il nostro umore, poiché oltre alla melatonina viene prodotta la famosa serotonina.

“Il mondo non è un posto molto comodo se si ha un incubo da affrontare.”(Tommy Lee Jones)

Affrontare le fonti di stress quotidiane, curare la propria salute fisica e una buona stabilità emotiva sono imprescindibili per un riposo ristoratore, ma occhio a dove dormiamo.

Il consiglio è quello di mantenere la stanza ad una temperatura ideale intorno ai 18° perché in una stanza fresca si tende a cercare il caldo e a restare sotto le lenzuola, mentre se fa troppo caldo si cerca automaticamente il freddo, svegliandosi in continuazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mentre gli uomini si vantano di cose mai accadute, le donne hanno avventure che mai racconteranno! (Paul Valery)

Il segreto per esser felici è imparare a ringraziare per ciò che si ha.