in ,

Studi scientifici dimostrano che più sei sincero, più sei ‘stronzo’

Dicono di preferire la sincerità, ma poi, quando dici cose scomode che non vorrebbero sentire, quello sbagliato sei tu. Troppo schietto… Troppo insensibile. Con troppo poco tatto.

Hanno pochi amici le persone sincere. Eppure, dire apertamente ciò che si pensa dovrebbe essere considerata una virtù più che un motivo di isolamento dagli altri.

Ci sono così tanti tabù nella società moderna. Tante cose che sarebbe il caso non dire. Tante situazioni in cui stare zitti o mentire sembrerebbero le soluzioni migliori da adottare per evitare di inimicarsi qualcuno.

Eppure… E’ così sbagliato essere sempre completamente sinceri? Dire le cose in faccia, anziché tenersele dentro, è veramente così sbagliato?

La gente preferisce non sentirsele dire certe cose. Alcune verità troppo scomode dette apertamente sono troppo dolorose o troppo impegnative.

Sentirsi dire la verità in faccia richiede troppa fatica. Troppa fatica mettersi in discussione. Troppa fatica vedersi frantumare le flebili illusioni su cui spesso poggiano intere vite.

Solo una persona dalla forte personalità non ha paura di confrontarsi con le verità altrui. Sono persone oneste in primo luogo con se stesse. Non hanno bisogno di castelli campati in aria per vivere la loro vita. La loro è una vita vissuta nella concretezza, non nell’illusione.

Essere onesti con se stessi significa accettare tranquillamente anche le critiche. Significa non aver paura di mettersi in gioco.

Una persona sincera innanzitutto con se stessa non avrà mai timore di un confronto. Anzi, ti apprezzerà qualora tu sarai completamente sincero.

Sottostare alle tacite regole del buonsenso comune significa spesso non dire, e non dire significa molto spesso accettare tacitamente qualcosa che invece non pensi.

Sono ribelli le persone sempre sincere. Al giorno d’oggi non aver paura del giudizio degli altri è un atto di coraggio perché, quasi sicuramente, significa essere circondato da pochi amici, o comunque, da poche persone che ti apprezzano.

La sincerità è un lusso che non tutti possono permettersi.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCORPIONE – La tua Svolta nel 2020

Perché quando ne passi tante non riesci mai ad essere pienamente felice?