in

Una persona intelligente ha sempre qualcosa da ‘non dire’…

In sette cose l’uomo intelligente si distingue dallo stupido.

1. L’intelligente non parla davanti a chi è più sapiente di lui.

2. Non interrompe il discorso di un altro.

3. Non si affretta a rispondere.

4. Fa domande pertinenti e dà risposte appropriate.

5. Dice all’inizio ciò che va detto all’inizio e alla fine ciò che va detto alla fine.

6. Riconosce ciò che non conosce.

7. È disposto sempre a riconoscere la verità.

(Detti dei padri della tradizione giudaica antica)

L’intelligenza, che grande alleata. Ti consente di capire immediatamente quando qualcuno vorrebbe metterti nel sacco e in molti casi ti aiuta a non buttarti in situazioni che potrebbero farti male.

Una persona intelligente la riconosci subito. E’ quella che ha imparato che non a tutto occorre dare una spiegazioni, e, soprattutto, non a tutti. Esistono persone che, qualunque parola tu possa usare per farli ragionare, a priori, non ammetteranno mai di avere torto.

Sono gli stupidi. I presuntuosi. Quelli convinti di saperne sempre una più degli altri. Coloro che sono talmente pieni di sé da non lasciare il men che minimo dubbio.

E invece… Quanto è bello mettersi in discussione.. Solo che, soltanto una persona intelligente è disposta a farlo. Una persona intelligente abbraccia il dubbio e lo usa a suo vantaggio per migliorare se stessa sempre e comunque.

Una persona intelligente la riconosci subito. E’ quella che non accetta schemi mentali imposti. Deve interiorizzare ogni esperienza, ogni nozione. Solo così riesce veramente a vivere appieno ogni cosa e a crescere.

Ma una persona intelligente la riconosci soprattutto per altro. Anche quando potrebbe urlare, sbattere in faccia verità e lezioni di vita, resta in silenzio e volta le spalle.

Non sempre dimostrare di avere ragione può rendere felice. Una persona intelligente sa che il proprio benessere psico fisico viene prima di tutto e non si affanna a rincorrere qualcuno che non vuole essere preso.

Non si danna se quel qualcuno gli ha gratuitamente procurato del male. Non odia, anzi, ringrazia per la lezione di vita appresa e ne fa tesoro, imponendosi intelligentemente di non trovarsi più in una simile soluzione.

Intelligente è chi ha capito che la serenità non ha prezzo, anche a costo di sembrare imbecille.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lunatici, esigenti, sensibili, generosi. Le caratteristiche del TORO.

Preferisco rimanere single che con una storia a metà