in ,

Sono le persone a cambiare o noi a non averle mai conosciute?

Si dice che di conoscere una persona non si finisce mai nel corso della vita. Soprattutto quando quella persona è brava a fingere. Soprattutto quando noi la guardiamo col cuore piuttosto che con la mente.

Le persone cambiano continuamente. E’ la vita. Si cresce, cambiano le situazioni ed inevitabilmente anche chi le vive. Solo assecondando il cambiamento si può vivere serenamente. Resistendogli invece si soffre inutilmente. Chi sta fermo non andrà mai alla scoperta di nuove cose e irrimediabilmente sarà schiacciato dalla vita che – volente o nolente – è in continuo mutamento.

Esiste tuttavia una parte in ogni persona che non cambierà mai col tempo. E’ la sua anima, la parte più profonda che fa capolino attraverso i suoi comportamenti. Quella parte che rivelerà sempre chi sei, nonostante il trascorrere del tempo.

Quando incontri alcune persone dopo un tratto di vita vissuto insieme ti sembra comunque di non averle mai conosciute veramente. Sono coloro con l’anima compromessa. Persone talmente brave a fingere da averci ingannati mostrandosi al meglio pur di entrare nel nostro cuore.

Altre volte la colpa è solo nostra, perché si può certamente fingere di essere ciò che non si è ma i dettagli, quei maledetti dettagli di una persona, rivelano sempre chi sei. Sei tu che spesso non vuoi vederli.

Siano noi stessi alle volte i primi a prenderci in giro. Conosciamo qualcuno che ci piace per qualche motivo e ci raccontiamo delle favole pur di non ammettere a noi stessi che quella persona non fa per noi. E allora ci buttiamo a capofitto in relazioni destinate a finire nel peggiore dei modi accecati dalla nostra presunzione di poter gestire le cose, di poter cambiare quel qualcuno.

Sono le persone a cambiare o noi a non averle mai conosciute?

Le persone cambiano, ma non nel profondo. Ascolta quei dettagli e sii onesto con te stesso. Ti risparmierai parecchio dolore.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La forza di una persona è il risultato di quello che ha superato. (Einstein)

Le donne sono fatte per sopportare i tacchi, non gli imbecilli. (Bukowski)