in ,

Vai oltre le tue paure, c’è la vita che ti aspetta!

Se dovessi immaginare qualcosa che più di ogni altra blocca le persone, è la paura. Si ha così tanta paura ingiustificata nella vita. Quella paura che ti pietrifica, ti rende insicuro e pieno di dubbi.

E’ naturale avere paura. E’ un meccanismo di protezione del corpo che ci aiuta a non finire in situazioni di grave o meno pericolo, ma quanto eccessivamente ci facciamo condizionare da questo istinto naturale dipende da noi.

Restare fermi nella propria zona di confort è semplice. E’ rassicurante continuare a fare sempre le stesse cose, nello stesso modo, con e per le stesse persone. Lì la paura è allo stato quiescente.

Ma quanto meraviglioso può essere vincere le cose che più ci fanno paura? Fare quella cosa, dire quella cosa, vedere quella persona… Quanto liberatorio può essere andare contro se stessi e mettersi alla prova.

Evitare di soffrire è l’istinto a cui tutti normalmente tendiamo, ma quanta felicità si può raggiungere sacrificando un grammo di sofferenza?

La sofferenza è necessaria. Non riusciremmo ad interiorizzare le lezioni più importanti della vita senza prima soffrire per esse. E’ la vita… Molto spesso l’uomo ha bisogno di toccare il fondo per liberarsi dalle catene che lo imprigionano. Questo succede perché alcune catene, le più pesanti, sono spesso invisibili.

Catene forgiate dal modo in cui siamo stati cresciuti, dalla società, dalla famiglia. Talmente normali da non riuscire neppure a vederle. Eppure quanto ci fanno soffrire queste catene…

La paura può essere positiva. Significa che stai uscendo dai tuoi schemi mettendoti alla prova… E mettersi alla prova significa darsi la possibilità di crescere, e di conoscersi.

Capire chi siamo e per cosa siamo disposti a lottare significa crescere e affermare una propria individualità nella società. Lasciar decidere agli altri chi dovremmo essere ed entro quali limiti dovremmo muoverci significa essere qualcuno che non siamo, ma che gli altri vorrebbero che fossimo.

E allora assecondiamola la paura! Lasciamo che ci guidi verso orizzonti inesplorati che aspettano solo noi. Superando le nostre paure diventeremo adulti più forti.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il vero coraggio? Essere se stessi. Imperfetti ma copia di nessuno!

La forza di una persona è il risultato di quello che ha superato. (Einstein)