Le persone deluse non fanno rumore. Ma non si fanno più trovare. (V. Veltro)
Crederci, crederci sempre. Sentiamo sempre più spesso questo inno motivazionale, per spronarci a mettere completamente noi stessi in ciò o in chi desideriamo fortemente.

D’altronde, come biasimare questi intramontabili ottimisti, perchè altrimenti non avrebbe senso metterci tutte le proprie forze.
Ma cosa succede quando ci rendiamo conto che tutti i nostri “sacrifici” vengono vanificati, facendoci sprofondare nell’abisso della delusione?
Esatto, la delusione. La delusione annienta i nostri sorrisi, i nostri progetti, la voglia di cominciare ogni nuova giornata con la voglia di viverla intensamente nell’attesa di un incontro o semplicemente di una chiamata da chi teniamo particolarmente.
Ci incatena pericolosamente in una gabbia di frustrazione e pessimismo, da cui ci sembra impossibile uscire.
I dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
(Hermann Hesse)
Vi do una buona notizia. Questo è semplicemente ciò che vogliono coloro che la procurano, perchè immeritevoli della nostra presenza.

La delusione non è altro che un passaggio, quasi obbligatorio, per andare avanti e rimarginare le ferite procurate dai nostri errori, che spesso si traducono nell’eccessiva fiducia posta in chi non ha saputo apprezzarla.
Ciò che è importante è capire quale sia il momento giusto per reagire, ma sopratutto in modo in cui farlo. Con le esperienze, si impara a voltare pagina, non perchè, sempre secondo gli ottimisti di cui parlavo, chiusa una porta si aprirà un portone, ma semplicemente perchè dobbiamo essere presenti e concentrati sulla vera priorità: noi stessi.
Mandate al diavolo le minestre riscaldate, gli spifferi lasciati dalle porte socchiuse. Prendete in mano la vostra vita, perchè deve essere innanzitutto vostra. Riordinate i vostri piani, esprimetevi nelle vostre passioni e ripartite, perchè chi è felice con sé stesso conquisterà più facilmente una persona altrettanto felice e che abbia sviluppato la vostra identica maturità.
Crederci sempre, perseguite i successi, indipendentemente da chi vi ha deluso, semmai solo per dimostrare loro il grosso favore che vi hanno fatto. Perchè nella vita la ruota gira sempre, l’importante è non fermarsi mai, per nessuno al mondo.
Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata