in

Il segreto per essere felici è essere in pace con se stessi.

Quando sento qualcuno che con estrema fermezza afferma: “questo io non lo farò mai” sorrido e annuisco senza rispondere. Lascio che sia la vita a dar loro una risposta… E’ incredibile come certa gente creda di essere immune all’imprevedibilità della vita…

La vita di chiunque è in costante mutamento. Ogni giorno potrebbe essere occasione per scenari nuovi imprevedibili e del tutto inaspettati.

Ogni persona percorre il proprio cammino, prende costantemente delle decisioni sulla base del proprio carattere e delle proprie esperienze.

E’ il vissuto di una persona a limarne la personalità. Ognuno ha un proprio percorso di vita che lo ha segnato irrimediabilmente. Possiamo resistere più possibile ai cambiamenti ma se prima o poi non allenti la presa cadi. Il segreto della felicità è assecondare il cambiamento, non resistergli.

Spesso ci sono situazioni difficili da gestire. Accadono avvenimenti che non ti saresti mai aspettato.

Si cambia nella vita. Si cambia anche senza rendersene conto. La sofferenza da cui nessuno è immune cambia irrimediabilmente.

Facile decantare tanto rigore quando le cose vanno bene e la vita non ti presenta ancora il conto. Alcune situazioni non credevi di riuscire a gestirle e spesso ti sei sentito soffocare da quel mare di avvenimenti che non ti saresti mai aspettato.

Che nessuno giudichi la tua vita. Che nessuno osi aprire bocca sulle tue scelte ed i tuoi spagli. Ognuno ha sempre una personale giustificazione alle proprie scelte. E nessuno sa quanto una decisione presa soprattutto controcorrente possa esser stata sofferta.

Dietro ogni scelta impopolare c’è una persona forte che ha dovuto rimboccarsi le maniche e andare avanti nonostante fosse contrario alle proprie convinzioni.

Di fonte a certi bivi della vita si rischia di perdersi. Si rischia di snaturarsi quando la vita non prende la piega che ti aspettavi. E si rischia di non riconoscersi più…

Proprio per questo motivo mai giudicare qualcuno di cui non consci il percorso e mai consentire a dei falsi moralisti di sindacare su decisioni di vita che ti hanno fatto cambiare.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivi come se avessero lasciato il cancello aperto.

Una vera amica è quella sorella che non ha il tuo stesso sangue, ma che ti scegli.