in

Le persone con la battuta pronta sono le più intelligenti. Lo dice Freud!

L’umorismo è il più potente meccanismo di difesa. Permette un risparmio di energia psichica e con una battuta blocchiamo l’irrompere di emozioni spiacevoli. (Sigmund Freud)

L’umorismo è il più potente meccanismo di difesa. Con una semplice frase Freud raccoglie tutta dell’essenza di un Io forte ed emotivamente stabile. Nel suo saggio del 1927, L’umorismo Freud pone l’attenzione su questo aspetto importante della personalità di un individuo.

L’umorismo è un tratto della personalità che denota maturità, rappresenta la capacità di un individuo di mettere e mettersi in discussione. Un giusto compromesso tra realtà e ciò che si desidera. La capacità di giocare con questi aspetti della vita e trarne beneficio. Secondo Freud l’umorismo è in grado di riconnetterci alla nostra parte più infantile.

Chi è capace di ridere di se stesso è in grado di razionalizzare. Una persona con la battuta pronta è in grado di utilizzare questa sua capacità per trarne vantaggio, svincolarsi dalle situazioni più impensate e dare il giusto peso a quello che gli succede.

Essere una persona capace di fare umorismo è una dote spesso innata ma che qualcuno è in grado di affinare col tempo. Occorre ovviamente fare una distinzione tra umorismo intelligente ed umorismo eccessivo.

Alcune persone utilizzano questa attitudine per ferire gli altri, traendo beneficio dal constatare una reazione negativa in chi lo ascolta.

Umorismo visto come arma di difesa.

Riuscire a non prendere sul serio tutto ciò che ci succede equivale a vivere meglio. L’umorismo preso come mezzo per superare le difficoltà è un grande alleato. Denota leggerezza nel farsi toccare dalle cose che ci accadono e conseguentemente consente di superarle con più facilità.

Le persone che riescono a fare proprio questo tipo di umorismo sono le più intelligenti. Occorre una profonda conoscenza di sé per mettersi in discussione con ironia. Da non sottovalutare una discreta dialettica per cogliere con poche parole il senso della battuta che si vuole fare.

Il viaggio è nella testa – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per innamorarti di qualcuno devi conoscerlo. Il problema è quando sono bravi a fingere.

Una donna, quando sta bene con un uomo, ha sempre fame! Lo studio.