in

Attenzione nonni: accudire i vostri nipoti allunga la vita! Lo studio.

La scienza lo ribadisce: per vivere più a lungo bisogna prima di tutto fare cose che ci rendono felici e quale migliore situazione di quella che creiamo accudendo i nostri nipoti?

I nonni rappresentano una figura imprescindibile nella vita di un bambino. Se un genitore deve educare, un nonno deve anche viziare. Questo non significa che un nonno debba accontentare sempre e comunque i propri nipoti. Significa piuttosto che un nonno deve essere un complice fedele ma discreto ed aiutare il bambino, insieme ai genitori, a comprendere cosa sia giusto e cosa invece sia sbagliato.

Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti.
(Rudy Giuliani)

Per un nonno trascorrere del tempo con i propri nipoti è fondamentale, non sono perché fondamentale è il legame che così si instaura tra loro, ma anche perché l’energia, la carica dei bambini regala ai nonni una seconda infanzia consentendo loro di sentirsi più vivi.

Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che i propri figli fanno perché è troppo incantata da quelle meravigliose che fanno i nipoti.
(Lois Wyse)

Il rapporto con i propri nipoti è completamente diverso da quello instaurato in passato con i propri figli. Meno preoccupazione, più esperienza senza però sentire incessantemente il peso della responsabilità che crescere un bambino comporta.

Uno studio pubblicato su Evolution and Human Behavior dimostra quanto effettivamente prendersi cura dei propri nipoti aiuti a vivere una vita più lunga e sana.

Esiste però un’altra faccia della medaglia. Non occorre sovraccaricare i nonni di responsabilità. Ogni ruolo va rispettano. Esistono casi di nonni sottoposti a forte stress che non godono quindi dei benefici che la compagnia dei propri nipoti comporta.

Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze.
(Anton Vanligt)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I nonni sono preziosi. Un bambino ‘ha bisogno’ dei suoi nonni…

Le cose più importanti sono semplici, ma ci ostiniamo sempre a complicare tutto.