in

Un nipote se puoi lo vizi. Lo vedi crescere ma non sai fino a quando…

Sono ricordi preziosi quelli che immagazziniamo stando insieme ai nostri nonni. Probabilmente da bambino non riesci pienamente ad apprezzare l’immenso valore del tempo trascorso insieme a loro. Sei impegnato a viverteli i tuoi nonni. Ogni bacio, ogni risata ed anche quelle piccole marachelle in cui sono stati nostri complici amici… Non li dimenticheremo mai.

Quando tutti hanno detto di no, tu chiedilo ai nonni.

Il tempo vissuto con i propri nonni è prezioso. Crescendo inizi a dilazionarlo il tuo tempo e quello per i nonni diminuisce sempre un po’, ma c’è un momento nella vita in cui sei consapevole che presto non ci saranno più e allora capisci. Capisci l’importanza di tutto quello che avete fatto insieme. Capisci l’importanza del tempo restante che resta da vivere insieme a loro.

Nella casa dei nonni:
La cucina è sempre aperta
Giochi con quello che vuoi.
L’ora di andare a letto è negoziabile.

Crescere accanto ai propri nonni significa diventare grandi anche grazie a loro, ai loro insegnamenti, la loro esperienza e le loro innumerevoli storie. Significa affondare le radici nel proprio passato. Conoscere un mondo ormai tramontato attraverso i loro occhi e i loro ricordi.

Un bambino impara il senso d’appartenenza assieme ai propri nonni. L’appartenenza ad una famiglia che è nata molto tempo prima di loro, con valori e caratteri ereditari che ti fanno sentire parte integrante di una realtà più grande.

Il tempo trascorso insieme è prezioso tanto per i nipoti quanto per i nonni stessi. Mentre cresciamo e diventiamo grandi loro, con noi loro ritornano bambini.


La nostalgia dei nostri nonni. Quando sentiamo il cielo ingrandirsi e seminare ricordi e liberare nell’aria il respiro di quando eravamo bambini. Quando sentiamo quell’impastarsi di giochi e risate e nasini rubati e una pressione ci tocca nel petto. E vorremmo di nuovo essere su quel cuscino prima della buonanotte, dove ogni piega della fodera era al suo posto e non c’era nulla di stropicciato.
(Fabrizio Caramagna)

I ricordi della propria infanzia sono il trampolino di lancio per essere le persone che saremo in futuro e quelli costruiti con i propri nonni sono fondamentali per definire la nostra personalità.

Mai impedire ad un bambino di dar vita al forte legame che si instaura con loro. Significherebbe privarlo di un tassello fondamentale della propria identità.

2 Comments

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Basta piangersi addosso, siamo più forti di quanto pensiamo!

Attenzione nonni: accudire i vostri nipoti allunga la vita! Lo studio.