in

Cari opportunisti, potete nascondervi da tutto ma non dalla vostra coscienza!

Al mondo esiste una categoria di persone che non meriterebbe nemmeno un cerchio dell’inferno dantesco per lo squallore umano di cui sono fatti: gli opportunisti!

Trovo giustificabile chi brama ogni genere di bene materiale, ma mai troverò un alibi per chi tradisce la fiducia altrui. Essere accecati dalle ambizioni e dal potere spinge questa insignificante schiera di burattinai a qualsiasi cosa, tanto da fare un baffo al povero Machiavelli così erroneamente accusato di opportunismo.


Gli scommettitori sanno che il cavallo chiamato ‘Etica’ raramente va oltre il palo, laddove il ronzino chiamato ‘Proprio Interesse’ corre sempre una buona gara.

(Walt Whitman)

Nel 2019, parlare di etica sembra quasi blasfemia. Valori, buon senso, sani principi sembrano i personaggi di una vecchia favola a cui non crede più nessuno, se non i bambini. Ma a che serve tramandarli se poi ci scontriamo con una realtà così cinica e spietata?

Nessun rispetto, nessun riconoscimento, nessuna lealtà. Più che le favole, dovremmo inasprire il racconto della legge del più forte perchè ormai è una giungla continua. Chi è troppo buono, chi ancora si fa degli scrupoli viene divorato in un sol boccone e scaraventato nel burrone come facevano gli spartani con i bambini deboli.


Quando vieni usato come strumento, non aspettare che finisca la canzone.

(Stanislaw Jerzy Lec)

A differenza del passato, possiamo sovvertire le regole. Come? Contrattaccando! Davanti all’ingiustificabile, rispondo con l’allontanamento prima e l’indifferenza poi di chi sa cosa merita, a partire dal rispetto reciproco. Perchè non accetterò mai di insegnare ai miei figli di distruggere qualcuno pur di sopraffarlo. Ognuno ha quel che si suda e riesce ad ottenere, a prescindere dagli altri. Calpestare chi è più ingenuo di me, non mi renderò più figo e furbo, ma semplicemente un verme!


L’opportunismo può produrre una gratificazione immediata, mentre l’altruismo conduce alla felicità eterna.

(Ma Changshan)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prova costume? Siamo grasse, fatevene una ragione!

Basta piangersi addosso, siamo più forti di quanto pensiamo!