in

Per incontrare qualcuno che sta arrivando non aggrapparti a qualcuno che se ne va.

C’è chi va alla ricerca di tesori nascosti per il mondo, chi cerca nuove forme di vita umana nello spazio e chi, più modestamente, rincorre la propria anima gemella. Se esiste. Ognuno di noi ci spera e probabilmente la maggior parte si convince di averla trovata nel partner con cui decide di trascorrere il resto della propria esistenza. Se invece fosse nascosta in quell’incontro, fugace, in un treno o dentro un bar, che ci ha colpito ma non eravamo pronti a cogliere?


Prima di trovare la tua anima gemella, è necessario che tu scopra la tua anima.

(Charles F. Glassman)

Conoscere sè stessi è la base di tutto. Conoscere ciò che ci rende felici lo step successivo. La magia è trovare quella felicità grazie a qualcun altro. Ma la vita non è un film, diceva J-Ax. Non aveva tutti i torti. Ne ricordo uno in cui tutto era governato dal destino, da rigidi “guardiani” che regolavano la vita altrui grazie a una mappa dettagliata degli eventi. Incontri già segnati, come quello con l’anima gemella, a cui nessun fato potesse opporsi.


L’amore è quella cosa che tu sei da una parte e lei dall’altra eppure vi sovrapponete così perfettamente che siete uno e non due. Uno come i piedi, gli occhi, le mani, come i tempi del battito e le forme del respiro. E chi guarda da una parte e poi dall’altra, cercando il due e non l’uno, resta stupito, perché anche lontani il vostro spazio e la vostra anima non si possono dividere con niente.

(Fabrizio Caramagna)

Mi spiace svegliarvi, ma nella realtà non funziona sempre così. Il tesoro nascosto, gli alieni, l’anima gemella sono proiezioni dei nostri desideri, del nostro irrefrenabile desiderio di scovare ciò che ancora nessuno o in pochi sono riusciti a trovare. Non abbiamo bisogno di tutto ciò. Perchè ogni porta chiusa, nasconde un portone da aprire.


Non aggrapparti a qualcuno che se ne va, altrimenti non sarà possibile incontrare chi sta per arrivare.

(Carl Gustav Jung)

La vita è una perenne scoperta di nuovi progetti, nuove mete o persone da conoscere che crogiolarsi e combattere invano per ciò che non poteva essere rappresenta una miopia, un focalizzarsi su un fiume quando abbiamo a disposizione un oceano intero di opportunità. Non esiste la persona perfetta, esistono semplicemente infinite possibilità di avvicinarsi a quel “felicemente e per sempre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua vita cambierà se lascerai andare le inutili barriere mentali.

La miglior medicina è la musica: ci insegna a vedere con l’orecchio e a udire con il cuore.