in

Non innamorarti se incontri un uomo così…


– Madre, cosa posso fare per la pace nel mondo?
– Torna a casa e ama la tua famiglia.
(Madre Teresa di Calcutta)

La famiglia è fondamentale nella vita di una persona. E’ un punto fermo, un porto sicuro in cui attraccare durante le intemperie della vita. Avere qualcuno che ci ama e che ci ama per davvero ci rende invincibili.

Quando si è consapevoli che a casa c’è qualcuno da cui tornare ci si sente imbattibili, perchè essere soli nella vita rende tutto terribilmente più difficile. Una vita vissuta senza qualcuno con cui condividerla equivale ad una non vita.


Dove amiamo è casa. I nostri piedi possono lasciarla, ma non i nostri cuori. (Oliver Wendell Holmes)

Quando si è consapevoli di questo non si può fare a meno di coltivare i rapporti con le persone che ami. Ringrazi ogni giorno per questa straordinaria fortuna e inizi a dare meno per scontato tutto quello che hai.

Quando dai il giusto valore alle persone che fanno parte della tua vita la tua vita si colora. Ogni momento conta, perchè sei consapevole che nulla è dovuto e che ogni giorno, ogni momento vissuto con le persone che ami è una straordinaria conquista.

Un uomo che non dà il giusto valore a questo non potrà mai amare veramente.  

La famiglia costituisce le radici di ognuno, radici da cui partire e senza cui non esisterebbe futuro. Famiglia significa amore, condivisione, presenza. Quando si è troppo presi da se stessi, quando l’egoismo personale sovrasta il benessere delle persone che ci vogliono bene qualcosa non va.

Se incontri un uomo che non presta fede ai suoi impegni familiari, che ad una serata con la sua famiglia ne preferisce una con gli amici; quando è assente ai compleanni, anniversari, occasioni importanti in virtù di impegni prettamente egoistici è certamente l’uomo sbagliato.

E’uomo sbagliato se non rispetta i suoi genitori, se non dà valore al tempo trascorso con loro; che se hanno bisogno di lui scompare sempre.

Se si comporta in questo modo con coloro che gli hanno donato la vita certamente non farà diversamente con i suoi figli; e dei bambini con un padre assente avranno probabilmente dei problemi in futuro qualsiasi cosa tu faccia.

E tieni alla larga un uomo che ti allontana dalla tua di famiglia, che cerca di farti litigare con le persone a cui tieni, che pretende che tu sia egoista. E’ un uomo che non vuole il tuo bene, ma il suo.

Avere una famiglia è una delle più grandi fortune nella vita. Coltivala e non ti sentirai mai sola anche quando tutti gli altri ti volteranno le spalle; anche quando LUI ti volterà le spalle.

Perché se cerca di metterti contro le persone che tu ami profondamente è un uomo che in realtà ama te ma ama il modo in cui lo fai sentire e credimi, un uomo così prima o poi se ne andrà via.

Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Restando soli si impara che la migliore compagnia siamo noi.

Forse la vita inizia a 40 anni.