in

Dare per scontato una persona significa perderla. PUNTO.

Succede spesso. Purtroppo quando le cosa in una relazione, che sia in amore, in amicizia o in famiglia, vanno bene e funzionano egregiamente si tende a cullarsi un tantino sugli allori. E’ la natura umana. Quando qualcosa non ci da pensieri o preoccupazioni smettiamo di pensarci troppo e agiamo senza troppa cura.

Ed è allora che si osservano persone che, immerse nel tran tran quotidiano della loro vita, dimenticano quanti sia labile ed effimero il tempo, soprattutto quello che trascorriamo con le persone che amiamo.

Succede.. E quando succede spesso ce ne accorgiamo troppo tardi. Il tempo passa e le persone si allontanano, ancora peggio si allontanano mentalmente.

Finisce la sintonia, finiscono le risate e un giorno ci si guarda negli occhi e non ci si riconosce più. La fiamma che prima li faceva ardere di passione e di amore si è spenta lasciando il suo porto ad una fredda indifferenza. Spesso alcune persone vivono sotto lo stesso tetto, si vedono tutti i giorni, ma non si GUARDANO.

Non si guardano negli occhi, non ascoltano attentamente l’uno le parole dell’altro e lentamente si alzano muri e recinti difficili da abbattere. Nei casi peggiori si arriva alla rottura e nessuna delle persone interessate riesce a spiegarsi come possano essere arrivate a quel punto, perchè in fondo non è successo nulla tra di loro; ed è questo il problema: il nulla che col tempo, dopo anni ed anni di relazione, subentra.

A tenere legate quelle persone c’è quel nulla; un nulla che con un poco di attenzione in più si poteva evitare, quel nulla che è nemico acerrimo dell’amore. Succede spesso…

Dopo un po’ di tempo si inizia a dare per scontato tutto quello che siamo abituati ad avere intorno durante le nostre giornate, soprattutto le persone; quando vedi quel qualcuno frequentemente, quando dormire nel suo stesso letto ormai è una routine e quando dai per scontato che farà parte della tua vita per sempre…

Occorre coltivarlo il giardino affinché rimanga sempre fiorito; occorre dedizione, impegno e fatica per far funzionare le cose che contano davvero, affinché ogni giorno, guardando quella persona che dorme accanto a noi, possiamo ricordare quanto siamo fortunati e quanto ci è costato farla restare con noi… Mai dimenticarlo.

Il viaggio è nella testa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se non puoi amarmi come merito, lasciami andare…

LA LEGGENDA DEGLI OCCHI VERDI