in ,

Sei padrone di te stessa quando non gli consenti di farti sentire sbagliata.

Sei padrone di te stessa quando non dai più modo alle persone di ferirti, di farti sentire in forse, di farti sentire sbagliata, di non farti sentire mai abbastanza. Sei padrone di te stessa quando inizi ad amarti.
G. Angels

Avere a che fare con persone che costantemente minano la nostra sicurezza succede spesso alle persone sensibili. La sensibilità è una forma di empatia accentuata che rende vulnerabile chi la possiede.

La doppia faccia della sensibilità.

Quando sei sensibile il mondo è decisamente più a colori. La tua spiccata sensibilità infatti ti consente di cogliere sfumature e colori della vita che non tutti riescono a percepire.

Quando sei sensibile assapori i profumi, respiri aria a pieni polmoni e ti lasci pervadere da tutte le belle sensazioni che solo un cuore sensibile e aperto riesce a captare.

Tuttavia, l’altro lato della medaglia – quello più nascosto della sensibilità – è sempre il più pericoloso. Essere sensibili è infatti un’arma a doppio taglio, un’arma che – se non controllata correttamente – si può rischiare di farsi davvero male.

Quando sei sensibile infatti sei naturalmente predisposta ad aprirti al mondo, con le sue meraviglie, ma anche con le sue negatività.

Tendi a vedere il buono in ogni cosa. Nelle situazioni che ti capitano e nelle persone che incrociano il tuo cammino.

Si è un po’ alla mercé dei più quando sei una persona sensibile. Succede involontariamente, perchè tu credi che tutti abbiano la tua stessa sensibilità. Ti sembra quasi una caratteristica naturale nelle persone quando sei una persona sensibile, ma dopo tanta delusione inizi a renderti conto che così proprio non è. Non è scontato avere il tuo stesso tatto, il tuo stesso cuore, anzi, ad essere rimasti così interiormente puri siete davvero in pochi.

Dopo tanta delusioni inizi a comprendere che la sensibilità è si un dono, ma un dono che va protetto e riservato solo a pochi. Quando capisci che renderti inattaccabile è l’unico modo per difendere il tuo tenero cuore cominci a vivere e a vivere meglio.

A indurirti proprio non ci riesci e in fondo probabilmente non lo vuoi nemmeno. L’unica cosa che desideri è imparare a lasciarti andare solo con chi lo merita davvero.

L’unica cosa che ti imponi di imparare è che ad essere sbagliata non sei tu, ad essere sbagliato è il mondo in cui vivi. E, una volta che lo capisci, ti senti finalmente libera.

Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lasciatevi amare, perché l’amore bello non ferisce.

E poi smetti di essere forte ed inizi ad essere apatico.