in ,

Parliamo di te, di chi eri prima di quella storia che ti ha fatta cambiare.

E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali. – Alda Merini

Il cambiamento è una componente fondamentale ed inevitabile nella vita di una persona. Resistere al cambiamento denota paura nel soggetto che si ostina a mantenere immutate le cose. Il cambiamento spaventa, perché cambiare qualcosa significa alterare gli equilibri, equilibri su cui talvolta, poggia l’intera esistenza di un individuo e questo… terrorizza.

Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai. – Confucio

Mantenere lo Status quo, al contrario, rassicura. E’ semplice destreggiarsi in situazioni con cui si ha da sempre a che fare, ci si sente forti, perché la ripetizione sistematica di un dato stilo di vita, ci fa sentire preparati.

Ed è proprio questo che spaventa: farsi cogliere impreparati.

Non disporre degli strumenti idonei per affrontare una nuova situazione ci rende vulnerabili, e quindi, suscettibili di sofferenza.

Ma questo è l’Amore. L’Amore ci spiazza e sfugge al nostro controllo. Usare raziocinio laddove c’è amore equivale a non amare ed è questo quello che ti è successo.

Hai amato e quando ami tu ami davvero. Hai messo da parte la testa e lasciato spazio al cuore. Ma amare incondizionatamente costa e costa parecchio. Si esce dalla propria zona di comfort e ci si proietta verso territori inaspettati.

L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati. – Carl Gustav Jung

Parliamo di te, di chi eri prima di quella storia che ti ha fatta cambiare.

Forse non te lo ricordi nemmeno più, ma prima di tutto quel dolore, prima delle notti insonni, dello stomaco troppo chiuso, troppo aperto, di tutte quelle lacrime… prima di tutto questo c’eri tu.

C’eri tu con la tua voglia di trovare l’amore, quell’amore un po’ ingenuo e delicato che ti travolgesse e stendesse al tempo stesso.

Prima di quella storia che ti ha fatta cambiare c’era una ragazza quasi donna con dei sogni e delle speranze. Riparti da lì, riparti da chi eri.

Quando una storia finisce ti lascia nel baratro più totale e sentirsi spaesati è normale in queste situazioni. Ripartire da chi si era quando tutto questo è cominciato pare l’unica cosa da fare.

Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’Amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi.

Cosa voglio adesso? Non l’amore… VOGLIO ESSERE SERENA.